Mac,n - Museo di arte Contemporanea e del '900

IT | EN | FR |

Mostra omaggio a Giorgio Morandi e Andy Warhol.

6° Premio Internazionale Biennale d' Incisione Città di Monsummano Terme 2009


Eventi › 6° Premio Internazionale Biennale d' Incisione Città di Monsummano Terme 2009

Catalogo 6°premio internazionale Biennale d'Incisione

Giuseppe Vigolo, 6 Aprile 2009, ore 3:32, s.d., puntasecca, 795x685 mm

invito

invito

29 novembre 2009 - 7 marzo 2010

 Museo di arte contemporanea del Novecento

 Con il patrocinio di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Toscana, Amministrazione Provinciale di Pistoia, Agenzia Per il Turismo Montecatini T./Valdinievole

 Vincitore : Giuseppe Vigolo, 6 aprile 2009, ore 3:32, s.d., puntasecca, 795x685 mm.

 Con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia

  Testo Critico

2009- Monsummano Terme ospita nella splendida villa Renatico Martini, ambito e prezioso spazio espositivo, la sesta edizione del Premio Internazionale Biennale Città di Monsummano Terme.

La manifestazione offre un singolare incontro tra due grandi maestri del Novecento presenti con la loro opera incisoria: Giorgio Marandi (1890-1964) e Andy Warhol (1928-1987), artisti che con i loro fogli ci permettono di ripercorrere particolari momenti dell'arte contemporanea vissuti in maniera seria e coerente da entrambi anche se in modi e con tecniche completamente diverse.

Poco li accomuna nascono in due secoli diversi, provengono e sviluppano la loro cultura in ambienti che non si incontrano, ma i due maestri sono capaci di provocare nell'osservatore profondi e stimolanti emozioni tanto da permetterci di rispettare, anche in questa edizione, gli scopi ricercati nella realizzazione della nostra Biennale, e ormai lo posso dire con orgoglio e soddisfazione. Settantaquattro le opere selezionate per l'esposizione tra le centottanta inviate dai giovani incisori allievi delle Accademie di Belle Arti italiane.

La manifestazione ultima di una serie di mostre su opere grafiche ideate e gestite dall'Assessorato alla Cultura di Monsummano Terme e dall'Accademia di Belle Arti di Firenze, edivenzia con i pregevoli fogli esposti, un ricco bagaglio culturale pieno di valori artistici e varietà di linguaggi, tematiche e tecniche origianli per ideazione e esecuzione.

Tutte le opere sono determinanti per la conoscenza di un'arte incisoria sempre più viva ed autonoma, protesa verso una crescita fondata sulla fusione di creatività e sperimentazione tecnica.

Testimonianza indubbia di una fertilità dell'operare incisorio all'interno delle nostre strutture artistiche tese alla divulgazione e alla conoscenza della stampa d'arte originale ( ideata ed eseguita nelle scuole d'incisione delle nostre accademie).

Volutamente sono state privilegiate le tecniche della tradizione, proprio per permettere l'adesione a un numero sempre maggiore di partecipanti di allargare il limiti fino ad oggi posti alle nuove tecnologie, che rappresentano il punto di partenza per la formazione di giovani il cui impegno è finalizzato alla crescita professionale; nuovi talenti alla ricerca di un proprio mondo creativo-espressivo non distaccato dallo studio e dalla conoscenza di quanto i nostri antichi maestri hanno rasmesso ai nuovi docenti, entusiasti e spesso gratificati dai loro giovanissimi discepoli.

Tecnica e alchimia, mistero e fortuita casualità, inquietudine e ricchezza di umori, tutte le esperienze sempre protese verso una fondamentale e insostituibile curiosità "del fare incisione".

Le opere esposte testimoniano una grande nobiltà d'intenti, s'impongono per genuinità, correttezza e sicura crescita professionale. Piccoli e grandi fogli da comprendere per il colloquio che vogliono intraprendere con l'osservatore, da leggere per il messagio che riescono a comunicare spesso di un intimismo poetico commovente.

Comunque anche aperti all'intensa voglia di ricerca di valori sicuri, tensioni, intrighi, paure, incertezze, sogni, di dubbi sul proprio operato, ma sempre meritevoli di attenzioni ed interesse per quei segni, quelle immagini inevitabilmente condizionate dal nostro modo di vivere e di essere, unico motivo ispiratore che dà un reale senso al nostro quotidiano impegno.

Saluto il nuovo assessore, Barbara Dalla Salda, che spero continuerà a sostenere questo fortunato progetto, e ringrazio tutti i collaboratori che contribuiscono al successo di questa manifestazione.

Mi preme infine ricordare, dopo dicei anni di lavoro in comune, la casa editrice Pacini che è riuscita a creare, grazie a lavoro di uno staff altamente qualificato, una collana che oltre alla scientificità non trascura l'eleganza, riconfermata in questo sesto volume sulle incisioni prodotte nelle Accademie di Belle Arti italiane dai giovanissimi allievi dediti alle tecniche grafiche. Molti dei presenti entreranno nella storia dell'arte con la loro esperienza e conserveranno uno splendido ricordo di questa prima opportunità espositiva accompagnata da un volume che potrà documentare, nel tempo, il loro esordio e l'evoluzione della loro professionalità.

Domenico Viggiano - Presidente del Comitato Scientifico

 

Giovani incisori in mostra

- Sara Addario

- Alexis Anderson

- Marco Adrighetto

- Elisa Bertaglia

- Tommaso Bet

- Laura Bisotti

- Manuel Blàzquez Palacios

- Brian Borlaug

- Monica Bosco

- Stefano Bufalini

- Letizia Bui

- Alessandra Cabras

- Anna Canavesi

- Anna Canassa

- Alfredo Cappelli

- Giulia Cara

- Rosalinda Casentino

- Michela Cassa

- Margherita Cassarà

- Giuseppe Mauro Cassata

- Fabio Castellano

- David Delibasic

- Vera De Tina

- Harry Diaz-Llamas

- Angela Fagu

- Chiara Fedato

- Tyler Ferreira

- Gabrielle Ferrer

- Stefano Franchetto

- Piergiacomo Galuppo

- Chiara Gasparini

- Silvia Gentili

- Riccardo Giacomini

- Cinzia Giaconi

- Bruno Giuliano

- Elisabetta Gomirato

- Héctor Granero Peirò

- Rosaria Federica Graziani

- Gretchen Jankowski

- Fluvio Joan

- Ah Rong Kim

- Vasil Nikolov Kolev

- Laura Lencioni

- Luciana Lisi

- Veronica Longo

- Stefano Luciano

- Giulio Manglaviti

- Daniele Pio Marzorati

- Massimilano Marzo

- Daniele Matteucci

- Valentina Mazzola

- Vittorio Michielon

- Leila Mirzakhani NidEle

- Liliana Occhipinti

- Ormazabal Alonso Leznri

- Valentina Pancaldi

- Ya èl Pedroza

- Marian Possevini

- Silviya Radeva

- Pantaleo Ragno

- Salvatore Russo

- Clara Sbrocchi

- Mattia Serra

- Michela Sperindio

- Tommaso Squaiera

- Camilla Taylor

- Matthew Thomason

- Antonino Triolo

- Alessandra Trivellato

- Giuseppe Vigolo

- Daria Vigori Oussova

- Ciro Alessandro Zanella

- Carlo Zulian

Catalogo 6°premio internazionale Biennale d'Incisione

Giuseppe Vigolo, 6 Aprile 2009, ore 3:32, s.d., puntasecca, 795x685 mm

invito

invito

NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere gratuitamente sulla tua email inviti ai nostri eventi, aggiornamenti e novità

Informativa PRIVACY | Se invece vuoi cancellare la tua iscrizione clicca qui