Museo di Arte Contemporanea e dell'900

it | en | fr |

Mostra collettiva

Aqua viva. Colloqui contemporanei intorno a Luigi Garzi, pittore pistoiese del Seicento


Eventi › Aqua viva. Colloqui contemporanei intorno a Luigi Garzi, pittore pistoiese del Seicento

 Dal 22 novembre 2014 al 2 marzo 2015

La mostra ha come tema l’acqua che, con la sua tenacia, la sua veemenza, la sua violenza, il suo potere, può ora costruire ora distruggere, anche nella medesima situazione.
Intorno al dipinto di Luigi Garzi Il ritrovamento di Mosè sulle rive del Nilo, datato 1692 e conservato a Palazzo Pitti, che descrive il fiume come una forza positiva che salva un neonato dalla violenza delle acque, è costruito un evento di arte moderna e contemporanea dove opere di vario genere e materiali, si affiancheranno, proponendo interessanti e originali aspetti della creatività moderna e contemporanea.

Opere di:
Luigi Garzi, Giancarlo Aiosa, Pierre Alechinsky, Gabriella Bais, Bruno Biffi, Pierre Bonnard, Massimo Campigli, Carlo Carrà, Paul Cezanne, Roberto Conte, Giorgio De Chirico, Connie Dekker, Max Ernst, Jean Fautrier, Lyonel Feininger, Roger de la Fresnaye, Gigi Giovanazzi, Marcello Guasti, Stanley William Heyter, Nigel Konstman, Swietlan Kraczyna, Louis Marcoussis, Ben Nicholson, Manuel Ortega, Francis Picabia, Tano Pisano, Saulo, Jean Toorop, Stefano Tovazzi, Susanne Valadon, Luca Valentini, Giuseppe Vigolo, Giuseppe Viviani, Maurice de Vlaminck.

L’evento è inserito nel Piano Integrato della Cultura 2014, nell’ambito del progetto “Musei & Valdinievole - Nel segno dell’acqua”, coordinato dalla Provincia di Pistoia e sostenuto dalla Regione Toscana.


Il volume e la mostra si avvalgono del contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e del sostegno di C.I.R. Soc. Cooperativa.
Sponsor tecnico Progetto Sicurezza.


Orario: lunedì, giovedì, venerdì 15.30 - 18.30 mercoledì 9.30 – 12.30 sabato e domenica 9.30 - 12.30 15.30 – 18.30, chiuso il martedì, 25 dicembre 2014 e 1° gennaio 2015.

NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere gratuitamente sulla tua email inviti ai nostri eventi, aggiornamenti e novità

Informativa PRIVACY | Se invece vuoi cancellare la tua iscrizione clicca qui