Mac,n - Museo di arte Contemporanea e del '900

IT | EN | FR |

Mostra

Calzature da sogno


Eventi › Calzature da sogno

catalogo

8 maggio - 28 giugno 2009

 La mostra "Calzature da Sogno”, curata da Donata Grossoni, ha evidenziato la straordinaria qualità della produzione di scarpe in Toscana, che è ancora tra i fondamenti del Made in Italy, in cui si condensa il know-how dell’artigianato locale, portato ai massimi livelli internazionali della haute couture da marchi prestigiosi come Cavalli, Ferragamo, Gucci, Pucci, Gherardini.


La scrupolosa scelta dei materiali, associata alla ricerca stilistica, ha saputo realizzare sogni di bellezza che hanno calzato i piedi delle donne di tutto il mondo, e di cui è testimonianza esemplare il décolleté in coccodrillo marrone appositamente creato da Ferragamo per Marilyn Monroe.


In mostra sono stati presentati modelli prodotti tra gli anni Cinquanta e Settanta, proveniente dalla Galleria del Costume di Palazzo Pitti di Firenze e da collezionisti privati, scelti per rappresentare la varietà e la ricchezza della produzione sia nei modelli da giorno che da sera: calzature che nella loro esemplare bellezza si pongono quali testimonianza di una genialità che trascende il carattere "stagionale" della moda.


L’ esposizione, si è proposta di divulgare con gli altri grandi stilisti toscani Gucci e Gherardini, la conoscenza della nostra prestigiosa tradizione calzaturiera e documenta l’evoluzione del costume e della moda dagli anni ‘30 agli anni ‘70 del Novecento, arrivando alla contemporaneità.


In mostra alcune opere giovanili di Andy Warhol degli anni Cinquanta, definite "Pre-Pop Art", in particolare quelle del biennio 1955/1957, che riguardano i disegni e collage di “calzature” che l'artista americano realizzava per la fabbrica di calzature "Palizzio" che si trovava a New York al n.100 di Broadway (Soho).

A fianco di Warhol cinque litografie degli anni Sessanta e Settanta dell''altro esponente della Pop Art, Allen Jones.

Il tema della calzatura è stato declinato anche da artisti contemporanei, quali:
Angelo Rinaldi che ha realizzato scintillanti e suggestive scarpe "da favola" in vetro e cristallo.
La giocosa fantasia creativa che distingue Angelo Rinaldi, scultore, design e attento conoscitore delle tradizionali tecniche vetrarie veneziane che reinterpreta dando vita a un vasta gamma cromatica a imprevisti giochi di luce, ha ideato in chiave moderna e con divertita fantasia, la scarpetta di Cenerentola. Un'esemplare arriva al Mac,n dalla collezione di Luigino Rossi a Stra.

Roberto Fallani che arricchisce i modelli con 'i di materiali simulanti metalli preziosi o bulloni, borchie, incastri di ingranaggi dorati, che dimenticano la loro funzione meccanica per trasformarsi in puri elementi decorativi, mentre i tacchi ricoperti di metallo duttile volutamente "ammaccati" o deformati, ma pur sempre stabili, trasportano la scarpa in una atmosfera squisitamente surreale, esaltandola come opera d’arte esistente per se stessa.

Paola Crema, con gusto fantastico e bizzarro, e infaticabile attitudine alla sperimentazione, propone sue scarpe-gioiello, frutto di nuove espressioni di creatività.

catalogo

NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere gratuitamente sulla tua email inviti ai nostri eventi, aggiornamenti e novità

Informativa PRIVACY | Se invece vuoi cancellare la tua iscrizione clicca qui