Museo di Arte Contemporanea e dell'900

it | en | fr |

Invito a casa Martini - Uno spettacolo di musica e teatro su Ferdinando Martini


Eventi › Invito a casa Martini - Uno spettacolo di musica e teatro su Ferdinando Martini

Maryline Leonetti e Orlando Forioso

Sabato 14 novembre 2014 - ore 21.30

La villa che fu di Ferdinando Martini, oggi sede del Museo di arte contemporanea e del Novecento, e luogo simbolo per eccellenza della cultura per la città di Monsummano Terme ospiterà, sabato 14 novembre alle ore 21.30, nell'ambito della rassegna “MONSUMMANO PER TE - Spettacoli da vivere” l'evento di musica e teatro “INVITO A CASA MARTINI”, dedicato al famoso ed eclettico intellettuale monsummanese.


Lo spettacolo va ad inserirsi a fianco della mostra bibliografica “Muse in faccende: poesia, prosa, commedia dramma... nei libri di Ferdinando Martini”, che l'assessorato alla cultura e il museo propongono al pubblico fino al 16 novembre 2015.


Una figura, quella di Ferdinando Martini, che, da qualsiasi ambito si indaghi o si osservi, denota uno spessore intellettuale così elevato e cosmopolita da farne una delle menti più illuminate che hanno attraversato quel periodo di profonda trasformazione culturale, sociale e politica che va dalla fine dell'Ottocento al primo ventennio del Novecento.
Ed è con un approccio divertente, ma filologicamente corretto, che Orlando Forioso, ideatore e regista dello spettacolo, affronta la figura del celebre “padrone di casa”, con l'obiettivo di far rivivere al pubblico, anche attraverso la musica e le canzoni del famoso compositore ottocentesco Paolo Francesco Tosti, un periodo e un clima culturale così intrigante.


"Concerto mai realizzato causa tempesta", sarebbe il sottotitolo esatto per questo spettacolo del Teatro dei Garzoni, arricchito dalla presenza della soprano corsa Maryline Leonetti (reduce da una magnifica Traviata) e dalla pianista Anna Cognetta.


La trama: Ferdinando Martini attende il fior fiore della cultura italiana nella sua villa di Monsummano per una serata-omaggio all’amico musicista e compositore Paolo Francesco Tosti. Tutto è pronto, compreso il mitico menù, ma una tempesta d’acqua si è rovesciata sulla città e nessuno arriva. Vecchio e oramai fuori dalla vita pubblica, Martini prende la cosa con molta ironia e invita la servitù (cameriera, maggiordomo, cuoca, governante, stalliere e giardiniere) ad un concerto estemporaneo della nuova cameriera francese.


Tra colpi di scena e canzoni, compresa DOPO, canzone composta da Tosti, i cui versi sono di Ferdinando Martini, una rarità da ascoltare, l'intento è quello di far conoscere meglio, per quanto possa fare uno spettacolo di teatro, l’immensa opera e vita di Ferdinando Martini.


Con: Maryline Leonetti (soprano/cameriera francese), Anna Cognetta (pianoforte), Orlando Forioso (Ferdinando Martini), Francesca Panteri (La Governante), Tania Pasquinelli (La Cuoca), Massimo Bartolesi (Il Giardiniere), Marco Bertini (Il Maggiordomo), Lorenzo Spadoni (Lo Stalliere).


Produzione: Teatro dei Garzoni in collaborazione con TeatrEuropa di Corsica.

Per partecipare all'evento è obbligatorio prenotarsi ai seguenti recapiti: 0572 952140 – 329 360 59 64

L'evento ha il sostegno di Cir Food.

Maryline Leonetti e Orlando Forioso

NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere gratuitamente sulla tua email inviti ai nostri eventi, aggiornamenti e novità

Informativa PRIVACY | Se invece vuoi cancellare la tua iscrizione clicca qui