Museo di Arte Contemporanea e dell'900

it | en | fr |

Proiezione cortometraggio

L'ultimo incontro - Diego


Eventi › L'ultimo incontro - Diego

giovedì 19 marzo 2015 – ore 21.00

Sotto la regia di Filippo Basetti, fotografo, videomaker ed artista visivo, e la direzione fotografica di William Castaldo, fotografo ed editor audiovisivo, ecco che prende vita un lavoro decisamente originale: trattasi di una trilogia di film i cui protagonisti, proiettati in ambienti a loro sconosciuti e talvolta ostili, saranno alle prese con scelte difficili, paure, emozioni vissute o ancora da scoprire, alla ricerca di una verità che li condurrà fino all’ultimo incontro. Non mancano certo mistero e tensione, ma anche argomenti di rilevante attualità, con un costante riferimento ad importanti tematiche morali.


Le location mirano a dar risalto alla nostra invidiata regione, con squarci sulle spiagge di Marina di Vecchiano in Versilia, su castelli medievali come quello di Serravalle Pistoiese, con la rocca vecchia detta “del Barbarossa” e quella nuova, o ancora su città come Pistoia e Siena o siti artisticamente inconfondibili, che ne fanno un prodotto tutto made in Tuscany, pur senza rinunciare alla qualità tipica del cinema americano. Un prodotto artistico che si rifà ai classici della letteratura e al cinema d'autore, vicino all'arte visiva contemporanea ma anche alle web series più in voga del momento.
All’attore toscano Alessandro Mollo si affiancano, ad oggi, interpreti del calibro di Fabio Rubino e Sara Billi, con il cameo del pistoiese Alessandro Timpanaro.


La troupe ha già ottenuto un largo consenso all’iniziativa tramite un riuscitissimo crowdfunding, ma soprattutto sul web dove aumentano di giorno in giorno gli appassionati che seguono il progetto sulla pagina facebook o sul sito www.ultimoincontro.it

Dopo le recenti proiezioni al Teatro Fancini di Casalguidi, Sala Pertini di Vecchiano e Palazzo Fabroni a Pistoia, il ritorno é stato positivo e sopratutto quello di alcuni esperti del settore, che, in una recente proiezione destinata ai soli addetti ai lavori, hanno espresso tutto il proprio entusiasmo con elogi alla storia densa di suspense, agli attori definiti comunicativi ed eccelsi, alla regia e fotografia artisticamente elevate, come anche la colonna sonora di Nadia Tirino.


Ed ecco che si presenta l’occasione per partecipare alle prime toscane de “L’Ultimo Incontro”: giovedì 19 marzo dalle ore 21.00 presso il Museo di arte Contemporanea e del Novecento - Mac,n a Monsummano Terme (ingresso libero), a cui seguiranno proiezioni a Pisa, Firenze e in altre città toscane che hanno aderito al progetto.


Saranno presenti: il regista che introdurrà il progetto “L'Ultimo Incontro” e parte del cast e della troupe che, dopo la proiezione del cortometraggio, racconteranno le loro esperienze sul set. Lo scopo sarà quello di incollare lo spettatore allo schermo, per trascinarlo in un mondo tanto surreale quanto drammaticamente vero.
(Lorena Rocchi)

NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere gratuitamente sulla tua email inviti ai nostri eventi, aggiornamenti e novità

Informativa PRIVACY | Se invece vuoi cancellare la tua iscrizione clicca qui