Museo di Arte Contemporanea e dell'900

it | en | fr |

Presentazione catalogo

La Scuola di Resina ed i Macchiaioli


Eventi › La Scuola di Resina ed i Macchiaioli

Copertina catalogo

Giovedì 4 agosto - Ore 21

Sarà presentato giovedì 4 agosto alle ore 21.00, presso il Museo d’Arte Contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme, il catalogo della mostra “La Scuola di Resina e i Macchiaioli”, che resterà aperta fino al prossimo 31 agosto.


Il catalogo a colori di 46 pagine in carta patinata opaca, stampato da Lito Immagine, racchiude, nella raffinata veste grafica elaborata da ArkLight, un saggio introduttivo e quattordici schede tecniche del curatore Marco di Mauro, oltre la prefazione dell’assessore alla cultura Elena Sininberghi.

La serata, ad ingresso libero, proseguirà con il concerto “La cattiva strada” del Riccardo Mori Trio nell'ambito del programma “Un'estate da... bere: un drink a Villa Martini”, curato da Nadia Tirino e in collaborazione con l'Associazione artistico-musicale Artmonia.

Il catalogo è stato realizzato grazie al sostegno di Pieri Assicurazioni, Bufalcioffi, Davini, Keramos e Madaf.

 

La mostra “La Scuola di Resina e i Macchiaioli”, promossa dal Comune di Monsummano Terme – Assessorato alla Cultura in collaborazione con l’associazione Domus Artis – Lasa 2.0, a cura di Marco di Mauro, è allestita nella villa appartenuta a Ferdinando Martini, che ospitò un importante ciclo pittorico realizzato da Fattori, Gioli, Cecconi, Cannicci e Torchi.

Da qui lo spunto per l’attuale mostra, resa possibile dai prestiti dei collezionisti privati, che mira ad illustrare le intense relazioni intercorse tra la corrente toscana dei Macchiaioli e la cosiddetta Scuola di Resina, fiorita a Napoli tra il 1863 e il 1877.
Sono esposte opere edite e inedite di Cesare Fantacchiotti, Federico Rossano, Enrico Gaeta, Nicola Palizzi, Vincenzo Caprile ed altri artisti legati alla scuola di Resina.

Gli orari di visita sono i seguenti: lunedì, giovedì, venerdì ore 16-19; mercoledì ore 9.30-12.30; sabato e domenica ore 9.30-12.30/ 16-19; chiuso il martedì e Ferragosto.


Copertina catalogo

NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere gratuitamente sulla tua email inviti ai nostri eventi, aggiornamenti e novità

Informativa PRIVACY | Se invece vuoi cancellare la tua iscrizione clicca qui