Mac,n - Museo di arte Contemporanea e del '900

IT | EN | FR |

Sabato 17 febbraio 2017 - dalle ore 16

Naturart 28 alla scoperta di Picasso e Campigli

Presentazione della rivista, laboratorio per bambini e visite guidate al museo


Eventi › Naturart 28 alla scoperta di Picasso e Campigli

 

L'appuntamento è per Sabato 17 Febbraio alle ore 16 per la presentazione del n. 28 della rivista Naturart.

Come di consueto non si tratta di una scelta casuale in quanto all’interno di questo nuovo numero, tra l’altro rinnovato nella veste grafica, uno degli articoli più importanti, dal titolo “Impronte d’autore” è dedicato proprio alla Biennale di Incisione di Monsummano Terme, che quest’anno ospita una meravigliosa esposizione di incisioni realizzate da Pablo Picasso e Massimo Campigli.

Nell’occasione della presentazione al pubblico della rivista Naturart 28, grazie anche alla collaborazione di Paola Cassinelli, curatrice dell’esposizione, saranno organizzate sia delle visite guidate gratuite al museo (a gruppi di 25 persone) che un laboratorio didattico per bambini (da 5 a 10 anni di età) dal titolo "Giocando con ...i segni". Un'attività durante la quale i bambini incideranno con semplici bastoncini i loro disegni su cartoncini colorati ricoperti da uno strato di tempera nera.

Per entrambe le iniziative è obbligatoria la prenotazione.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

Come prenotarsi alle visite guidate ed al laboratorio didattico per bambini.

Per quanto riguarda le visite guidate all’esposizione, sono previsti 3 gruppi (massimo 25 persone ciascuno) che partiranno a distanza di 20 minuti. Le prenotazioni sono a numero chiuso massimo di 75 iscritti. Durata della visita: 60 minuti.
Per il laboratorio didattico per bambini da 5 a 10 anni sul tema dell’incisione, è previsto il numero chiuso di 20 partecipanti. Durata del laboratorio: 60 minuti.

Per poter prendere parte alle visite ed ai laboratori è obbligatoria la prenotazione (fino ad esaurimento dei posti) entro e non oltre giovedì 15 febbraio, scrivendo una mail a redazione@discoverpistoia.it oppure telefonando al 335 7771883 (Lunedì – Venerdì dalle 9.30 - 12.30 e 14.00 - 17.00).

--------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Il nuovo numero della rivista, si apre con un articolo dedicato alla Mostra che si è recentemente conclusa a Palazzo Dei Vescovi a Pistoia su Giovanni Boldini e il ciclo pittorico realizzato nel 1868 per la villa “La Falconiera” e prosegue con un Focus sull’evento che nei mesi scorsi, grazie a CCT - SeeCity, ha portato a Pistoia, ospiti della Giorgio Tesi Group, 50 creativi provenienti da tutto il mondo con l’obiettivo di raccontare la città al mondo attraverso le loro storie.

Nel venticinquesimo anno di attività, Ivano Paci, Presidente dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia dal 1992 fino al 2016 ne racconta la storia, mentre Luca Iozzelli, attuale Presidente, affronta il presente e il futuro della Fondazione, tra promozione economica del territorio e impegno nel sociale e nella cultura.
Il FAI Giovani Pistoia ci accompagna nella centralissima Via degli Orafi alla scoperta della Galleria Vittorio Emanuele, costruita da Antonio Lavarini nel 1911 per ospitare spettacoli di varietà e cinema, mentre Maurizio Pini ci racconta l’Appennino tra Pistoia, Modena e Lucca con una serie di meravigliose foto in bianco e nero.

E poi c’è Lui, Cosimo Degli Alberi, il personaggio creato dall’artista pistoiese Michele Fabbricatore, che sarà prossimamente protagonista sia di un libro per bambini di tutte le età edito dalla Giorgio Tesi Editrice, che di un evento, programmato per il mese di Maggio, in grado di portare la natura e la felicita nel centro cittadino.

Interverranno alla presentazione l’Onorevole Edoardo Fanucci, Rinaldo Vanni - Sindaco di Monsummano Terme, Elena Sinimberghi – Assessore alla Cultura del Comune di Monsummano Terme, Giovanni Capecchi – Direttore Editoriale di Naturart, Nicolò Begliomini – Art Director di Naturart, Luca Iozzelli Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e Paola Cassinelli - Responsabile scientifica del Mac,n e curatrice della mostra.

Sarà presente #IlovePTwine con una degustazione di vini pistoiesi.

 

NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere gratuitamente sulla tua email inviti ai nostri eventi, aggiornamenti e novità

Informativa PRIVACY | Se invece vuoi cancellare la tua iscrizione clicca qui