Museo di Arte Contemporanea e dell'900

it | en | fr |

Paesaggi di segni. Un pomeriggio alla scoperta del mondo dell'incisione


Eventi › Paesaggi di segni. Un pomeriggio alla scoperta del mondo dell'incisione

Domenica 28 febbraio 2016 - dalle ore 15.30 in poi

L'opportunità è unica: vivere un pomeriggio alla scoperta del mondo dell'incisione. Un territorio artistico affascinante, e per molti sconosciuto, che il Museo di arte contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme propone a curiosi e appassionati di esplorare.

Un ventaglio di proposte che da laboratori per bambini e adulti, proiezioni, visite guidate e presentazione di libri daranno la possibilità a tutti di vedere e praticare una tecnica, quella calcografica, che difficilmente è visibile nella normalità delle cose a meno di frequentare studi artistici o accademie di belle arti.

Alle 15.30 prende avvio il laboratorio gratuito d'incisione per bambini e famiglie dove si sperimenterà la tecnica della puntasecca con la stampa di quanto realizzato.

Dalle 15.30 alle 16.30 visite guidate gratuite, con approfondimenti, alla mostra “9° Premio Internazionale Biennale d'incisione Città di Monsummano Terme – Omaggio a Lucian Freud ed Emilio Vedova” tenute dagli studenti dell'Istituto Tecnico Statale “F. Forti” di Monsummano Terme.
La particolarità delle visite, realizzate in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Monsummano Terme e il Museo di Arte Contemporanea e del Novecento, sta nella giovane età degli studenti del “Forti” che con sincero entusiasmo si sono preparati per questo compito stimolante. Si tratta di ragazzi che cercheranno di svolgere al meglio il ruolo, presentando le opere in mostra, incisioni piuttosto complesse da interpretare, più volte osservate e studiate con attenzione
I ragazzi metteranno in gioco le loro emozioni cercando di creare un'atmosfera capace di coinvolgere i visitatori, svolgendo dunque il duplice ruolo di guide turistiche e critici d’arte, nel tentativo di confrontarsi con un territorio ricco di risorse storico-artistiche e di manifestazioni culturali di altissimo livello.

Alle ore 17.30 Presentazione del nuovissimo volume “Le tecniche dell’incisione: breve guida alla storia, alla metodologia e ai procedimenti della grafica” di Paola Cassinelli, alla presenza dell'assessore alla cultura Elena Sinimberghi e di un rappresentante della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

Prenotazione obbligatoria per il laboratorio (età bambini dai 6 anni)

Info e prenotazioni:Tel. 0572 952140 - 329 360 59 64 m.giori@comune.monsummano-terme.pt.it

 

Gli eventi sono inseriti nel Piano Integrato della Cultura 2015, nell’ambito del progetto “Musei&Valdinievole – Paesaggi”, coordinato dalla Provincia di Pistoia e sostenuto dalla Regione Toscana

NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere gratuitamente sulla tua email inviti ai nostri eventi, aggiornamenti e novità

Informativa PRIVACY | Se invece vuoi cancellare la tua iscrizione clicca qui