Museo di Arte Contemporanea e dell'900

it | en | fr |

Rassegna Monsummano per te: spettacoli da vivere - Musica nei musei civici - 26 e 27 agosto 2015


Eventi › Rassegna Monsummano per te: spettacoli da vivere - Musica nei musei civici - 26 e 27 agosto 2015

Torna la musica a colorare le serate estive con due appuntamenti nei musei civici di Monsummano Terme.

Il primo appuntamento, a cura dell'Accademia musicale della Valdinievole e in collaborazione con l'Istituto Franci di Siena, sarà mercoledì 26 agosto al Museo della Città e del Territorio con il concerto “DIECI CORDE”, titolo dovuto al numero delle corde del violino, 4, sommato a quello delle corde della chitarra, 6.
A partire dalle 21.30, Elisabetta Delprato e Lorenzo Vicari, ai violini, e Carlotta Dalia e Martina Barlotta, alle chitarre, suoneranno musiche di W.A.Mozart, F. Rebay, e M. Castelnuovo Tedesco.

Il secondo concerto che, in collaborazione con l'Associazione Artmonia, si terrà al Museo di arte contemporanea e del Novecento giovedì 27 agosto sempre alle ore 21.30, si presenta come un viaggio dall' America all'Europa, alla scoperta dei più importanti generi musicali che hanno fatto la storia della musica.

Il titolo “GEOGRAFIE MUSICALI” nasce dalla volontà della curatrice Nadia Tirino di rafforzare l'idea di “viaggio” e di “luoghi musicali”: infatti la serata sarà organizzata come un vero e proprio percorso itinerante del pubblico all'interno delle sale del museo.

Quattro sale che ospiteranno generi musicali differenti e quattro gruppi musicali che condurranno il pubblico in questa esperienza sensoriale nello spazio e nel tempo.

Al piano terra il pubblico sarà accolto dalle sonorità jazz, del trio" Cinderella Mushrooms", tre musicisti, Emanuele Fontana, Lorenzo Forti e Donald Renda, che fanno parte della band di Gianni Morandi.

Continuando nel viaggio musicale il primo piano ospiterà tre interventi musicali: il "duo liederistico", formato dal pianista Massimo Papini e dal soprano Raffaella Marongiu, che eseguiranno dei lieder romantici; il "duo rock", formato dall'ex chitarrista di Vasco Rossi, Riccardo Mori e dalla violinista Serena Moroni, che si cimenteranno in un rock acustico dagli anni '50 ad oggi e, infine, il "duo di tanghi", formato dalla pianista Angela Tirino e dal sassofonista Antonio Flumeri, che eseguiranno dei tanghi di Piazzolla e di Kurt Weill.

Per partecipare agli eventi è obbligatorio prenotarsi ai seguenti recapiti:


Museo di arte contemporanea e del Novecento – 0572 952140 – 329 36059 64


Museo della Città e del Territorio – 0572 954463 – 329 360 59 64

NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere gratuitamente sulla tua email inviti ai nostri eventi, aggiornamenti e novità

Informativa PRIVACY | Se invece vuoi cancellare la tua iscrizione clicca qui