Museo di Arte Contemporanea e dell'900

it | en | fr |

Senza barriere - Musei aperti per tutti


Eventi › Senza barriere - Musei aperti per tutti

Si svolgerà domenica 21 settembre, la seconda edizione di “SENZA BARRIERE - Sport, musica e cultura per diverse abilità”, la manifestazione che coniuga la passione per la cultura e lo sport ad un’azione di sensibilizzazione a sostegno delle disabilità, cercando di favorire il rapporto tra il mondo dei disabili con l’ambiente sociale e la vita quotidiana.

Proprio la relazione tra disabilità e sport, tempo libero e turismo è oggi un concetto in evoluzione. Ci sono stati grandi progressi nella considerazione del disabile come “persona” con desideri ed esigenze di svago e cultura, che si basa sull’importanza del valore della persona, che sente il desiderio e il bisogno di vivere esperienze di tempo libero in modo “normale”.

Un tempo libero in cui essere protagonisti, dando testimonianza della propria unicità attraverso esperienze assai diverse, seppur accomunate da un unico obiettivo: il raggiungimento della maggiore autonomia possibile nella relazione con gli altri.

Questi i presupposti che stanno alla base dell’iniziativa promossa dal Comune di Monsummano Terme che, in collaborazione con la Scuderia Jolly Group, l’ASD Pit Stop – Ufficiali di Gara Valdinievole - e numerose realtà che operano nel settore della disabilità, coinvolge soggetti diversi, per tipologia ed interessi, al fine di costruire insieme una “giornata eccezionale” che possa rappresentare anche il positivo presupposto per altre future esperienze.

Quindi l’appuntamento coinvolgerà l’intera città con la volontà di abbattere anche le barriere culturali, attraverso un segno tangibile della concreta promozione di una cultura del turismo accessibile perché a tutti, turisti e cittadini (giovani, anziani o disabili) sia concesso di vivere pienamente ed in autonomia la nostra città.

Il museo, per questa ovccasione, resterà aperto  dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00 per visite guidate, laboratori e attività.

NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere gratuitamente sulla tua email inviti ai nostri eventi, aggiornamenti e novità

Informativa PRIVACY | Se invece vuoi cancellare la tua iscrizione clicca qui