Museo di Arte Contemporanea e dell'900

it | en | fr |

Spettacolo teatrale

Shakespeare stalking - Un inedito spettacolo di Orlando Forioso per la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne


Eventi › Shakespeare stalking - Un inedito spettacolo di Orlando Forioso per la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne

Cartolina programma

Cartolina programma


mercoledì 25 novembre - ore 21.30

"Le gioie violente hanno violenta fine, e muoiono nel loro trionfo, come il fuoco e la polvere da sparo, che si distruggono al primo bacio…Perciò ama moderatamente: l'amore che dura fa così"

William Shakespeare da "Romeo e Giulietta”

Uno Shakespeare insolito, forse mai indagato da una prospettiva così particolare, è quello che il regista Orlando Forioso, presenterà nello spettacolo “Shakespeare Stalking” mercoledì 25 novembre alle ore 21.30 al Museo di arte contemporanea e del Novecento in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne.


Un appuntamento, quello del 25 novembre, che il Teatro dei Garzoni non dimentica, come accaduto lo scorso anno quando fu presentato, sempre al Mac,n, lo spettacolo itinerante dal titolo “Nelle mani di Barbablù”, un'incisiva performance teatrale per sensibilizzare maggiormente tutti al grave problema della violenza sulle donne.


L’esperienza si ripete quest’anno, ma ora in compagnia delle eroine di William Shakespeare.


Da Desdemona a Ofelia, dalla gelosia cieca e assassina di Otello fino alla distrazione di Amleto che porta al suicidio la fragile amante. Senza dimenticare il rapimento e la violenza su Lucrezia, o le mutilazioni di Lavinia la figlia di Tito Andronico, ad opera di due sadici amanti istigati dalla loro madre Tamora.


Donne vittime, ma anche donne violente e sanguinarie come la stessa Tamora e Lady Macbeth, o semplicemente bisbetica e testarda come la Caterina de “La Bisbetica domata”, tutte queste donne saranno presenti in questa spettacolo.


Nelle sale del museo, in un percorso sempre itinerante, gli attori e le attrici parleranno con le parole di Shakespeare per denunciare ancora e sempre là dove l’amore lascia il posto al sopruso, alla violenza, alla morte.


Con questo spettacolo iniziano i festeggiamenti shakespeariani del Teatro dei Garzoni.

Lo spettacolo sarà riproposto giovedì mattina 26 novembre per le classi dell'I.T.S “Forti” di Monsummano Terme.

Produzione: Teatro dei Garzoni in collaborazione con TeatrEuropa di Corsica.

Per partecipare all'evento è obbligatorio prenotarsi ai seguenti recapiti:
Mac,n – 0572 952140 – 329 360 59 64

L'evento ha il sostegno di : CIR food .- Divisione Eudania

Cartolina programma

Cartolina programma

NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere gratuitamente sulla tua email inviti ai nostri eventi, aggiornamenti e novità

Informativa PRIVACY | Se invece vuoi cancellare la tua iscrizione clicca qui