Museo di Arte Contemporanea e dell'900

it | en | fr |

Presentazione libro

Vivi da morire


Venerdì 23 ottobre 2015 - ore 21,15

Per il ciclo “Monsummano...Incontri Culturali”, organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Monsummano Terme con la Biblioteca Comunale, viene presentato al pubblico il libro "Vivi da morire” di Piero Melati, caporedattore di Repubblica, e Francesco Vitale, inviato del TG2.

Due giornalisti d'eccezione per raccontare storie di mafia e di coraggio, eroi conosciuti, come Falcone, Mauro Rostagno, Ninni Cassarà, e persone spesso dimenticate, come Gianmatteo Sole. Fatti e personaggi che gli autori, con penna e taccuino, hanno seguito giorno dopo giorno nell'infinita cronaca della guerra di mafia, riportando anche le roventi sedute del maxi processo di Palermo. Conobbero, raccontarono e intervistarono i protagonisti di allora.

In “Vivi da morire” a dare la voce a tutti, in equilibrio tra favola e inchiesta, è il “cuntaru” per eccellenza, il cantastorie Colapesce, leggendaria creatura, delle favole meridionali, di pescatore per il quale i fondali del mare non possono avere misteri. Gli autori del libro, a loro modo si immergono in un mare infinito che è la storia oscura, segreta, mai raccontata della città di Palermo.

La serata, a ingresso libero, presenti gli autori e l'Assessore alla Cultura Elena Sinimberghi, si aprirà con la presentazione del libro a cura della giornalista RAI Sandra Cecchi.

Info: Biblioteca Tel. 0572.959500

NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere gratuitamente sulla tua email inviti ai nostri eventi, aggiornamenti e novità

Informativa PRIVACY | Se invece vuoi cancellare la tua iscrizione clicca qui