Museo di Arte Contemporanea e dell'900

it | en | fr |

Un nuovo riconoscimento per il Mac,n inserito nella Guida ai musei Toscana del '900


Museo › Un nuovo riconoscimento per il Mac,n inserito nella Guida ai musei Toscana del '900

Piccoli Grandi Musei, il progetto di Regione Toscana ed Ente Cassa di Risparmio di Firenze nato per la valorizzazione del patrimonio artistico del territorio, è dedicato quest'anno alla Toscana del '900: un percorso, una guida, un'applicazione, mostre e tanti eventi – a partire dal 13 giugno fino al 31 dicembre 2015 – per raccontare, attraverso mille voci, la storia di una regione e di un secolo.


Famosa in tutto il mondo per le sue meraviglie del passato – dall'arte etrusca ai grandi capolavori del Rinascimento – la Toscana viene raramente associata al Novecento. Eppure durante il secolo scorso, l'intera regione ha svolto un ruolo importante nell'offrire stimoli e vivaci contesti agli artisti che qui hanno vissuto, lavorato e spesso raggiunto notorietà internazionale.


Questo ruolo si delinea chiaramente grazie a numerosissimi musei, disseminati nella nostra regione: oltre 100 realtà, grandi e piccole, per narrare attraverso luoghi e immagini 100 anni d'arte.


E proprio per raccontare questa storia, è stata fatta la prima mappatura completa di tutti i suoi protagonisti. Oltre cento musei, nati nelle circostanze più diverse, alcuni dedicati a singoli artisti, altri creati con ambizioni antologiche, alcuni come espressione di una volontà locale, altri frutto di una donazione, voluti per raccontare un'attività artistica, oppure una storia industriale.


E il Museo di arte contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme si trova nella Guida Toscana '900, edita da Skira, un immenso lavoro di ricerca di 300 pagine, in italiano e in inglese, dove le opere monsummanesi fanno mostra di sé. Il museo si trova nel capitolo corrispondente al territorio delle Provincia di Pistoia ed ha una scheda di presentazione, un box con le informazioni tecniche e un bell'apparato iconografico.

 

Il progetto Piccoli Grandi Musei è promosso dalla Regione Toscana, Ente Cassa di Risparmio di Firenze con la partecipazione della Consulta delle Fondazioni e la collaborazione dei Comuni Interessati.

GALLERY

NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere gratuitamente sulla tua email inviti ai nostri eventi, aggiornamenti e novità

Informativa PRIVACY | Se invece vuoi cancellare la tua iscrizione clicca qui