Museo di Arte Contemporanea e dell'900

it | en | fr |

Apertura straordinaria

Il Mac,n per la Notte europea dei Musei


Eventi › Il Mac,n per la Notte europea dei Musei

Maurizio Geri

Maurizio Geri Swingtet

Maurizio Geri Swingtet

 Sabato 16 maggio 2015 . Dalle ore 21.00 in poi

 

Sabato 16 maggio 2015 in tutta Europa si festeggia la “Notte dei Musei” che, alla sua undicesima edizione, coinvolge molti paesi europei e i loro musei in una non-stop notturna.
La Notte dei Musei è l’unica manifestazione europea che si tiene contemporaneamente nei quaranta paesi firmatari della convenzione culturale del Consiglio d’Europa e permette di visitare gratuitamente circa 3400 musei europei in un orario insolito.

Il Mac,n dalle ore 21.00 alle ore 22.00 apre le sue sale con un caleidoscopio di opportunità per i bambini, a cura della Ludoteca comunale “L'isola dei ragazzi” e Soc. Coop Arnera, dal titolo “Cucina in Arte. Ovvero giochi e laboratori nella Ludocucina del Mac,n”, tutte rigorosamente legate al tema del cibo e all'EXPO 2015 in corso a Milano.

Si parte con con il laboratorio creativo ispirato a storie, racconti, fiabe “Per mangiarti meglio...”- disse il lupo a Cappuccetto, a seguire il “Il Memory dei profumi”, un memory speciale dove i bambini sono chiamati a riconoscere attraverso l'olfatto alcuni cibi e/o assenze aromatiche.
Non manca la tombola degli alimenti “Me li mangio”, con il “Il Gustiverba”, giochi di enigmistica, labirinti, cruciverba, indovinelli. Per finire “Caccia all'ingrediente”, una particolare caccia al tesoro, nella quale ogni bambino dovrà trovare gli ingredienti giusti per poter realizzare la propria ricetta.
Negli spazi del museo sarà ospitata la mostra di disegni, giochi, storie, realizzate dai bambini de L'Isola dei Ragazzi dal titolo “Cibo delle mie brame...”

Ma la serata continua anche per un pubblico adulto che, a partire dalle 22.15, potrà assistere al concerto “Tra '900 e contemporaneità: musica come esplosione di energia!”, a cura di Nadia Tirino e in collaborazione con l'Associazione artistico-musicale “Artmonia”
Prendendo come riferimento il tema dell'EXPO 2015, il concerto del 16 maggio, che vedrà l'esibizione del Maurizio Geri Swingtet, affronterà una commistione tra vari stili musicali: si passerà dalla tradizione zingara europea allo swing e al blues d'oltreoceano fino alla canzone d'autore italiana, producendo un'alchimia nuova e originale.
I contenuti autoriali e strumentali collocheranno il Concerto in una dimensione odierna, mentre il tipo di strumentazione acustica comunicherà una sensazione di sapore retrò "sempreverde" .

Visti i posti limitati è obbligatoria la prenotazione telefonando ai seguenti numeri telefonici: 0572 952140 – 329 360 59 64.

Con l'occasione sarà possibile visitare la mostra "Fuoripagina. La collezione Roffi” e gli elaborati artistici realizzati, dietro i consigli e gli insegnamenti dell'artista Anna Mercati, dai partecipanti al corso “Terracotta che passione!”, tenutosi al museo nel periodo marzo-aprile 2015.

nuitdesmusees.culturecommunication.gouv.fr/

Maurizio Geri

Maurizio Geri Swingtet

Maurizio Geri Swingtet

NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere gratuitamente sulla tua email inviti ai nostri eventi, aggiornamenti e novità

Informativa PRIVACY | Se invece vuoi cancellare la tua iscrizione clicca qui