Anche per l'anno scolastico 2014-2015 il Museo di arte contemporanea e del Novecento propone alle scuole di ogni ordine e grado le attività didattiche, dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondiaria di II grado.
Le numerose proposte sono indirizzate come di seguito:
Scuola dell'infanzia (Quadri un 3D!; Pubblicizzati; Un soffitto per tutte le stagioni; Ippo. Ippocastano presenta i suoi amici - Visita guidata al parco di Villa Renatico Martini)
Scuola primaria di I grado (Sculture in musica; Oplà, noi viviamo!; Quadri in 3D!; Il supermercato dell'arte; Pubblicizzati!; Mani che cambiano il mondo; Si va in scena - classi IV e V; Cronache di un'epoca - classi IV e V; Il segno inciso)
Scuola secondaria di I grado (Sculture in musica; Oplà, noi viviamo!; Quadri in 3D!; Il supermercato dell'arte; Pubblicizzati!; Uno spot per il museo; Mani che cambiano il mondo; Cronache di un'epoca; Il segno inciso)
Scuola secondaria di II grado (Uno spot per il museo; Il segno inciso).
1) IL SUONO DELL’ACQUA
Il percorso ha la finalità di introdurre le varie forme espressive ed evocative dell’acqua.
L’acqua come fonte d’spirazione per artisti di differenti epoche e generazioni, diventa strumento plasmabile e ispiratore attraverso il suono. Nell’incontro in classe verranno analizzate opere di movimenti artistici che basano la loro attività sul suono e la resa pittorica dell’acqua, e che richiamino le opere presenti in mostra. Durante la visita al museo, in seguito alla visone di alcune opere selezionate, proponiamo un laboratorio che, partendo dal tema del mare e delle onde, ci consenta di adoperare e introdurre diverse tecniche artistiche. Attraverso l’ausilio e l’accompagnamento di suoni legati all’acqua, linee, forme, movimento e suoni, consentiranno allo studente di realizzare il proprio personale suono dell’acqua.
Destinatari: scuole primarie e secondarie di primo grado
Durata: 2 incontri (1 incontro in classe di 1 ora e 1 incontro al museo di 2 ore)
2) ELEMENTO ACQUA
L’acqua preziosa e indispensabile alla vita, guida i partecipanti in un’esperienza quotidiana di gioco e scoperta. Nell’incontro in classe, concentrandosi su varie opere d’arte, verrà esplorato e analizzato l’elemento acqua nelle sue molteplici possibilità: come bene primario; nella vita quotidiana; nelle sue varie manifestazioni fisiche; nelle diverse tipologie di ambiente acquatico; nei suoi aspetti di illusione ottica, fisica ed espressiva. Con il laboratorio al museo, gli studenti proseguiranno il percorso attraverso l’elaborazione di un mini libretto, in cui scopriranno le infinite possibilità espressive che l’acqua possiede. Diluire, tamponare, sgocciolare, spruzzare consentiranno la creazione di una serie di luoghi reali o fantastici, nonchè di un personale viaggio nell’acqua.
Destinatari: scuole primarie e secondarie di primo grado
Durata: 2 incontri (1 incontro in classe di 1 ora e 1 incontro al museo di 2 ore)